Comunicato Stampa 2007

Si chiama “Libri in Cantina”, la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria che si tiene a Susegana in provincia di Treviso, nel cuore della terra del Prosecco Doc, dal 14 al 16 settembre 2007.

Giunta alla quinta edizione, “Libri in Cantina” è diventato uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale per le piccole case editrici, non legate ai circuiti commerciali delle grosse aziende editoriali, che a Susegana hanno trovato una prestigiosa vetrina nel medievale castello di San Salvatore. Valore aggiunto dell’evento è infatti il complesso medievale fortificato della nobile famiglia Collalto, recentemente restaurato e trasformato in centro congressi e spazio di cultura.
Nei saloni del castello di San Salvatore, che ospitarono dame, cavalieri, artisti e letterati, una sessantina di piccole case editrici nazionali presentano loro migliore produzione originale e indipendente, promuovono le novità editoriali, definiscono insieme programmi e strategie per continuare ad essere protagoniste della produzione e del mercato culturale.
Nella serata di venerdì 14 settembre il preludio musicale con il Gruppo d’Archi Veneto. Sabato 15 e domenica 16 settembre la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria nel castello di San Salvatore. Inaugurazione sabato 15 settembre alle ore 10,30.

“Ospitiamo tante piccole e medie case editrici indipendenti – spiega il direttore di Libri in Cantina Roberto Da Re Giustiniani – che sono davvero libere nelle scelte editoriali rispetto alle rigide strategie di marketing dei grandi colossi; libere nella scoperta di nuovi autori e di nuove formule per la promozione del libro. Ciascun editore è anche un imprenditore della cultura, impegnato nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico della provincia italiana; per questo il palcoscenico di Susegana contribuisce in modo sostanziale ad amplificare le voci di quanti investono in questo settore della comunicazione.

Promossa dall’Amministrazione Comunale di Susegana, con la Regione Veneto, la Provincia di Treviso e la Fondazione Castello di San Salvatore, la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria “Libri in Cantina” mantiene la titolazione originaria, nonostante la sede sia ora il castello di San Salvatore e non più la storica Cantina Collalto, dove si è svolta la prima edizione della manifestazione nel 2003.

Libri in Cantina non è solo mostra dell’editoria, ma nella tre giorni suseganese nei piani nobili di Palazzo Odoardo si alternano presentazioni di libri e autori, laboratori di contaminazione creativa, laboratori di scrittura, mostre di materiali, piccoli intrattenimenti d’arte, reading poetici, in un ambiente di grande fascino e originalità qual è il castello del casato Collalto, collocato tra le colline di Susegana. Un’occasione per visitare il castello, generalmente chiuso al pubblico, ma anche per immergersi nell’ambiente ancora incontaminato che lo circonda.

Collocata sul Colle di San Salvatore, la fortificazione medievale si trova al centro dell’ex feudo del nobile casato suseganese, rimasto di proprietà della famiglia e proprio per questo non sottoposto a fenomeni di urbanizzazione. Un ambiente tra i più significativi dal punto di vista naturalistico del Veneto, ricco di boschi e di ampie zone coltivate.

Informazioni: Ufficio Cultura Comune di Susegana Tel. 0438.437456.