Il Gruppo d’Archi Veneto apre Libri in Cantina

Venerdì 14 settembre 2007 un concerto a Palazzo Odoardo con la grande orchestra veneta diretta dal Maestro Franco Poloni. Un programma ricco e musiche di grande presa emotiva, con Bach e Albinoni, l’Anonimo Veneziano di Antonio Marcello e i più bei valzer di Strauss.

L’Evento
La quinta edizione della Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria si apre venerdì 14 settembre alle ore 21 nella Sala Conti di Treviso di Palazzo Odoardo nel Castello di San Salvatore. Si tratta di un evento davvero eccezionale per Susegana che per la seconda volta (la prima in occasione della celebrazione del Duecentesimo) ospita l’Orchestra da Camera Gruppo d’Archi Veneto, un gruppo di 25 elementi, espressione di una delle più alte scuole d’Archi del nostro Paese, quella veneta.

Fin dal suo esordio, avvenuto nel 2003, il Gruppo ha ottenuto un grande successo, non solo per la pregevole qualità delle esecuzioni, ma soprattutto per la “gioia” di far musica insieme, che i componenti, legati tra loro da profonda amicizia, riescono a trasmettere in chi li ascolta, attraverso un comune coinvolgimento emotivo che fa meglio giungere ed apprezzare il messaggio universale intrinseco nella musica.

Il Programma
Il programma è ricco e di grande fascino, un concentrato di musica colta e grande accessibilità a partire dall’Aria sulla IV corda di Johan Sebastian Bach, al Concerto a cinque op. 5 n. 1 di Albinoni. Ancora Bach con il Concerto in re min. BWV 1060 per violino, oboe e archi e Alessandro Marcello con l’Adagio dal concerto in do min. “Anonimo veneziano”, Ennio Morricone “Mission”, i valzer di Strauss “Voci di primavera” – valzer op.410, “Sangue viennese” – valzer op.354, “Valzer dell’Imperatore” op. 437, “Pizzicato polka”, “Rose del Sud” – valzer op.388 e “Sul bel Danubio blu” – valzer op.314.

L’Orchestra
Con il Direttore, Franco Poloni, l’Orchestra da Camera Gruppo d’Archi Veneto vede i violini Claudio Doni (I° Violino), Ermanno Agostini, Marialuisa Barbon, Francesca Bonomo (solista), Monica Costantini, Fiorella Foti, Anna Herbertson, Alessandro Mazzon, Giorgio Pavan, Giorgio Tirindelli, Silvia Toffoli, Giulia Zambrogna, Eliana Zucchi; le viole Gianni Carmagmola, Antonella Eleonori , Giovanni La Porta, Adriana Terzo; i violoncelli Andrea Pellizzari, Annarita Peron, Stefano Soncini; i contrabbassi Maria Teresa Andreazza e Italo D’Ambrosio; l’oboe Paolo Fontolan (solista), il cembalo Carlo Rossi.