15 Set Oltre 10mila visitatori a Libri in Cantina 2008
Libri in Cantina si conferma manifestazione culturale leader nella Marca Trevigiana con oltre 10 mila visitatori in due giorni, nonostante il maltempo abbia funestato buona parte dell’evento. Il successo della seconda giornata dell’editoria veneta, promossa dall’associazione editori e Regione proprio a Libri in Cantina, mette le basi per un potenziamento dell’evento che da questa edizione, in via sperimentale, è stato distribuito in più sedi.
“L’esperimento è riuscito ed ora guardiamo con rinnovata fiducia al futuro di Libri in Cantina, anche alla luce della crescente attenzione che la Regione Veneto presta alla nostra manifestazione.- afferma il sindaco di Susegana Gianni Montesel – Una attenzione quella della Regione che non è solo di tipo contributivo, ma anche di partecipazione attiva, sia come casa editrice sia come ente che tratta le problematiche della piccola editoria, oltre che come promotore di cultura”.
“Le persone culturalmente motivate hanno comunque raggiunto il castello anche con la pioggia e questo ci ha permesso di confermare i numeri del 2007 – afferma l’assessore alla cultura Vincenza Scarpa – La differenza l’hanno fatta le 30 case editrici in più rispetto all’anno scorso. Con 90 editori presenti nel castello di san Salvatore, Libri in Cantina assume una valenza importante anche sotto l’aspetto dei numeri e non solo della qualità. Nella giornata di domenica c’è stato un via vai continuo che ha ripagato l’amministrazione comunale e i volontari dell’impegno profuso per Libri in Cantina”.
Oltre che nel castello di San Salvatore, Libri in Cantina 2008 era presente in piazza Martiri della Libertà, nella sede municipale e nella chiesa del Carmine, con le storiche Cantine Conte Collalto aperte a visite guidate e degustazioni.