La teoria della Supercazzola

Non poteva esserci una provocazione migliore per spiegare la realtà del nostro Paese nell’Europa in subbuglio.
Con la celebre citazione del film “Amici miei”, Libri in Cantina vuole portare l’attenzione ai fenomeni sociali che stanno insistentemente guadagnando terreno anche nel nostro quotidiano.
Dalla Brexit all’immigrazione; dalle paure di attentati, ad una crisi economica che non da segni certi di risoluzione; al lavoro che non c’è.

Alcuni degli oltre ottanta appuntamenti nelle giornate del 1 e 2 ottobre di Libri in Cantina (XIV edizione della mostra dedicata all’editoria indipendente) saranno focalizzati sui temi connessi al rapporto tra Europa, cultura e Nord-Est.

Sabato 1 ottobre ore 10,30 al Carmine, “L’isola del tesoro” , viaggio nel Veneto che va…, con i video realizzati dagli studenti degli Istituti Da Collo di Conegliano e Palladio di Treviso. Con la collaborazione di Officine Veneto, dove i ragazzi si sono cimentati come attori, registi e video-makers.

Sabato 1 ottobre ore 12, in Sala dei Castelli si potrà fare finalmente luce su uno dei temi che hanno appassionato l’estate culturale: come andrà a finire la guerra dei Saloni? Vincerà Torino o Milano? Ed è proprio vero che Milano è stata scelta per fare piacere ai grandi editori? Le risposte le daranno Federico Motta, presidente dell’Associazione Italiana Editori e Antonio Monaco, presidente dei piccoli editori dell’AIE, con Valentina Traverso, del direttivo dell’Associazione Italiana Librai. Moderatore, una penna famosa del giornalismo televisivo, Sergio Tazzer, gia direttore di RAI Veneto.

Sabato 1 ottobre ore 17,30, in Sala dei Castelli  “La teoria della Supercazzola: comprendere l’economia che cambia”, l’atteso appuntamento per affrontare il nodo del lavoro veneto in relazione con l’Europa. La Ue è una gabbia dorata o un’opportunità per le imprese e i lavoratori del Nord-Est? Risponderanno Daniele Marini docente dell’Università di PAdova e autore de “Le metamorfosi”, Maurizio Castro del Gruppo ADD, Enrico Mazzon di Doimo Cucine e Martino Zanetti di Hausbrandt. A tenere le fila del ragionamento Francesco Dal Mas,  giornalista di grande esperienza in campo economico.

Sabato 1 ottobre ore 18,15, Rimessa2 in Cantina Collalto, sempre in tema di lavoro e mondo produttivo, Paolo Cacciari con “101 piccole rivoluzioni. Storie di economia solidale e buone pratiche dal basso”.

Domenica 2 ottobre ore 11,00, al Carmine un momento di approfondimento culturale sui temi politici legati alla legislazione europea nei confronti dell’Italia: “Europa…., chi?” con il giudice del Tribunale europeo a Bruxelles, Ezio Perillo. Sul peso specifico che l’Europa riveste nei confronti del nostro Paese discuterà e si confronterà con Cesare De Michelis, intellettuale e responsabile della Casa editrice Marsilio. Moderatore una firma esperta del giornalismo veneto, Sergio Zanellato.

Tre appuntamenti importanti con la visione femminile in rapporto all’Europa: “Io sono il Nord-Est”!

Sabato 1 ottobre ore 15,45, in Sala dei Castelli Annalisa Bruni, Daniela Rossi e Micaela Scapin

Domenica 2 ottobre ore 15,30, al Carmine “La forza delle donne” con la scrittrice di origini armene

Antonia Arslan e la giornalista del Corriere della Sera Isabella Bossi Fedrigotti, Francesca Visentin, giornalista del Corriere del Veneto e curatrice del libro.

Domenica 2 ottobre ore 16,45, in Sala dei Castelli “Uno sguardo all’Europa” con le scrittrici Irene Cao, Maria Pia Morelli, Antonella Sbuelz, Serenella Antoniazzi, Micaela Scapin, Elena Girardin, Francesca Visentin.

Domenica 2 ottobre ore 17,30, al Carmine Concerto di chiusura con le Musiche dal Mondo dei Safar Mazì, un gruppo multietnico che propone un repertorio che spazia da sonorità mediterranee a ritmi balcanici. Durante il concerto una voce dall’Est Europa, Tamara Senchuk, presenterà il suo “Una capra e due pagnotte. Racconti dalla memoria ucraina”.

Ma gli ospiti di Libri in Cantina sono anche Gianmario Villalta, Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera, Alessandro Marzo Magno, Paolo Malaguti, Luigi Dal Cin, WuMing2, Elisa CozzariniCarlo Alberto Pinelli fondatore di Mountain Wilderness, Roberto Magris, Ana Cecilia Prenz Kopusar, Ezio De Prà, Edoardo Pittalis e Gualtiero Bertelli e tanti altri ancora…