I vincitori del 7° concorso “In castello il libro più bello”

Come ormai da 7 anni anche in questa edizione di Libri in Cantina, si svolto il concorso “In castello il libro più bello”.
La giuria composta da Leo Pizzol (direttore della ‘Mostra dell’Illustrazione per l’Infanzia’ di Sarmede -TV), Silvano Mezzavilla (esperto di illustrazioni), Alessandro Toffoli (giornalista de “L’Azione”) , Sara Dall’Antonia, Michela Baso e Marisa Bassanese (illustratrici) ha valutato i diversi titoli in esposizione, tenendo da conto la qualità estetica/grafica delle copertine, indipendemente dal contenuto dei libri stessi.
Il libro vincitore di quest’anno è stato “Alimentazione In Equilibrio” di Arianna Rossoni, Rossella Benetollo (Idea Montagna Editoria e Alpinismo). Secondo la giuria, “Il volume è caratterizzato da un importante studio dell’immagine e da una attenta scelta cromatica in linea con il tema trattato. Carta semplice e raffinata, piacevole al tatto, precisa la rilegatura. Ben eseguita la confezione dell’opera, particolare e originale il formato”.
Secondo classificato, “Ludica” (Edizione Fondazione Benetton Studi e Ricerca / Viella), è un volume”… molto elegante, perfetto nella sua veste grafica;  particolare attenzione è stata riservata all’impaginazione e alla gestione del carattere, curato fin nel dettaglio. Prestigiosa la carta.”.
Terzo premio al libro di Livio Vianello, “Due Conti” (La Pulce Nell’Orecchio Edizioni Artigianali) che secondo la giuria è “Spicca l’originalità del prodotto che con la rilegatura a filo d’acqua diventa oggetto unico e personale trasformandosi  nelle mani del lettore. Curata la scelta della carta e della confezione; apprezzabile il coraggio della stampa artigianale”.
Non sono mancate le menzioni speciali, andate a “I 7 Cavalieri” (Eurocromlibri Zanotto Editore) di cui “sono state apprezzate l’originalità e l’ambizione nella veste grafica interattiva e coinvolgente per il lettore. Il prodotto è complesso dal punto di vista realizzativo”, e “My Mini Toscana” (Simebooks) per la “… scelta curata della carta, delle illustrazioni e dalla coerenza della linea cromatica e dello stile”.