04 Ott Il saluto del Presidente della Regione del Veneto, dott. Luca Zaia
Gentile Sindaco,
come già anticipato dalla mia segreteria, purtroppo non potrò partecipare all’inaugurazione del 17° Festival della Piccola e Media Editoria, a causa di concomitanti impegni istituzionali.
Affido a queste righe il mio plauso per un’iniziativa che caratterizza il ricco panorama culturale di cui il Veneto può vantare.
“Libri in Cantina” è certamente un salotto letterario e artistico dove nascono pensieri, parole, riflessioni sul mondo dell’editoria indipendente, che nella nostra regione ha i suoi valenti rappresentanti.
Il tema del Festival “Rinascite” è una risposta a quello che sta accadendo a livello culturale in tutto il paese. La crisi economica, seppur forte e con le conseguenze che abbiamo visto, ha dato anche nuovo impulso e interesse verso la parola scritta, verso il libro di carta, verso la cultura in generale.
Pertanto nei saloni del Palazzo Odoardo nel Castello San Salvatore di Susegana, che fanno da cornice alla mostra, si crea l’atmosfera per condurre il visitatore alla scoperta di peculiarità e proposte creative che caratterizzano le piccole e medie case editrici.
Nell’augurare il successo della kermesse che, con la sua ricca agenda di incontri diventa anche un volano turistico per il territorio delle Colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, sito dell’Umanità Unesco, desidero porgere il saluto della Regione del Veneto e mio personale a tutti i presenti.
Cordialmente,
dott. Luca Zaia