Book Week, dopo Torri del Benaco tocca a Susegana. Tra gli ospiti Ebhardt, Valerio, Boccaletti, Carati Galiano e Ervas

(news da italypost.it – 31 agosto 2022)

Tornano le Book Week promosse dalle Librerie ItalyPost in collaborazione con i principali quotidiani locali. Il prossimo appuntamento, realizzato con La Tribuna di Treviso (gruppo Gedi) porterà al Castello di San Salvatore di Susegnana in provincia di Treviso per tre giorni, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, alla presentazione con gli autori di alcuni libri di straordinario successo. Ad aprire la manifestazione sarà un tema caldo, anzi caldissimo, che impatta sulla vita dei cittadini quanto del mondo agricolo, e cioè l’acqua.

A parlarne venerdì sera, alle ore 21, nella sala consiliare Municipio di Susegana, in piazza Martiri della Libertà, in una sorta di anteprima internazionale ci saranno due grandissimi ospiti provenienti rispettivamente dalla Svezia e dalla Gran Bretagna : Jan Lundqvist , senior scientific advisor presso lo Stockholm International Water Institute, il massimo esperto mondiale sul tema e, con lui,  un’altra figura d’eccezione che arriverà direttamente da Londra, Giulio Boccaletti, saggista, ed esperto di sicurezza ambientale. chief strategy officer di The Nature Conservancy, una delle organizzazioni ambientali più grandi al mondo, che presenterà Il suo ultimo libro Water: A Biography, uscito in Italia per Mondadori con il titolo Acqua selezionato da The Economist come uno dei migliori libri del 2021.

Il sabato mattina la Book Week si rivolgerà invece ai ragazzi delle scuole medie superiori portando un personaggio mitico delle Frecce Tricolori, Massimo Tammaro. Il già capitano delle Frecce Tricolori ma prima ancora a capo della scuderia delle Ferrari racconterà il suo libro Sogno, dunque rischio. Percorsi di vita e sfide opportune, spiegando ai giovani come si gestisce il rischio. Rischiare nella vita bisogna – sarà il messaggio che porterà anche attraverso le immagini delle Frecce Tricolori – ma i rischi vanno sempre gestiti con la massima prudenza e calcolando tutto con estrema esattezza, esattamente come fanno i piloti di Formula Uno o delle Frecce Tricolori. Un tema avvincente per i ragazzi finalizzato afar maturare la coscienza di evitare rischi inutili e conoscere le conseguenze delle loro azioni.

Dal sabato pomeriggio si alterneranno invece una serie di grandi autori, da Alessandra Carati, che parlerà sabato alle ore 16.00 del suo libro arrivato secondo nell’edizione 2022 del Premio Strega “E poi saremo salvi” dove racconta la storia di Aida, bimba di 6 anni che insieme alla madre deve fuggire dal piccolo paese in cui è cresciuta, un villaggio bosniaco minacciato dai ceceni. Dopo di lei alle ore 18.00 il protagonista sarà Tommaso Ebhardt, autore del libro che ha scalato tutte le classifiche “Leonardo Del Vecchio”, la biografia del più grande imprenditore italiano dei tempi recenti che con la sua Luxottica ha costruito ad Agordo il più importante gruppo industriale al mondo dell’occhialeria. Ebhardt è peraltro autore della più apprezzata biografia di un altro grande manager, Sergio Marchionne.

Domenica invece, alle ore 11, sarà il turno di Fulvio Ervas, autore dell’indimenticabile Se ti abbraccio non aver paura e di Finchè c’è prosecco c’è speranza, due libri di enorme successo, che hanno ispirato, il primo, il film di Gabriele Salvatores, Tutto il mio folle amore, con protagonisti del calibro di Claudio Santamaria, Valeria Golino e Diego Abatantuono, mentre il secondo ha avuto come protagonisti Giuseppe Battiston e Roberto Citran. Ervas presenterà il suo ultimo giallo, La Giustizia non è una pallottola, pubblicato da Marcos y Marcos e ambientato proprio nella provincia di Treviso, è incentrato sull’omicidio di una guardia giurata nella villa in cui lavorava e su un vecchio caso ormai archiviato, la morte di un giovane in una cava in cui era andato a pescare. Attraverso un poliziesco divertente e movimentato, Ervas offre uno spaccato del Veneto di oggi e denuncia chi massacra l’ambiente, sottraendo futuro alle giovani generazioni.

Il pomeriggio alle 16 la Book Week si avvierà verso una spumeggiante conclusione con l’intervento di Enrico Galiano, il creatore della webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook e che nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti. Galiano presenterà il suo nuovo libro Scuola di felicità per eterni ripetenti. Dopo aver dominato per mesi le classifiche con L’arte di sbagliare alla grande, Enrico Galiano torna con un saggio che è come una giornata di sole dopo mesi di pioggia. Ci fa entrare nella sua classe ad ascoltare le voci e le storie di ragazze e ragazzi, e ci trasmette un’inaspettata leggerezza.

Dopo di lui a chiudere la manifestazione sarà Chiara Valerio, l’autrice di numerosi libri ma anche di saggi come La matematica è politica. Alla Book Week, Chiara Valerio, una delle più promettenti autrici della giovane generazione, presenterà il suo libro Così per sempre.  Un libro – secondo Serena Dandini – “poetico e politico che raccontando del Conte Dracula e della sua storia d’amore con Mina, campione di donna iperbolica, una dea Kali vendicatrice e vampira, ci parla dei nostri fragili sogni umani e del nostro mondo razzista che ha codificato “per sempre” le differenze e le esclusioni”.