Torna la rassegna Libri in Cantina «Con tante novità»

(news da Il Gazzettino – 11 settembre 2022 – di Luca Saugo)

Il Castello dl San Salvatore è pronto per ospitare la 18a edizione di Libri In Cantina. La mostra dedicata alla piccola e media editoria, ormal autentico fiore all’occhiello del comune di Susegana, si terrà tra venerdi 30 settembre e domenica 2 ottobre.

Saranno presenti 44 case editrici, otto autori italiani, ovvero Enrico Gallano, Fulvio Ervas, Tommaso Ebhardt, Sandro Carniel, Alessandra Carati, Piero Martin,  Chiara Valerlio e Beatrice Bandiera, e l’ospite internazionale Jan Lundqvist, Senior Scientific Advisor dello Stockholm International Water Institute.

Libri In Cantina. però, non sarà solamente un evento legato all’editoria, ma si prefigge pure l’obiettivo di far vivere ai visitatori, un’esperienza a 360 gradi tramite la collaborazione con diverse eccellenze del settore enogastronomico dei territorio.

L’attenzione

«Libri in Cantina riparte con tanta consapevolezza sul valore dell’evento e con la voglia di innovarlo ulteriormente – dichiara l’assessore alla Cultura Daniele Chiesurin – quest’edizione sarà speciale non solamente poiché è la prima post pandemia, ma anche perché proporremmo diverse novità per tutte le persone che verranno a visitarla. Innanzi, tutto, mi preme sottolineare che in questo 2022 Libri in Cantina ospiterà “Bookweek”, permettendo. quindi, ai grandi autori di incontrare la piccola e la media editoria. Al giorno d’oggi per le case editrici non è facile imporsi sui mercato e per noi è fondamentale dare loro una mano, dato che nessuno pub privarsi della loro proposta culturale. Questo incontro, dunque, è da vedersi come una vera e propria proposta di crescita per tutto settore. Avremo un occhio di riguardo, inoltre, anche per i lettori più piccoli. I ragazzi, per noi, sono un tassello fondamentale e ci stiamo muovendo per far si che Libri in Cantina sia un evento su misura anche per loro. Abbiamo creato un trenino turistico che permetterà ai visitatori di perlustrare tutta la zona del Castello di San Salvatore e allestiremo, oltretutto, diversi laboratori ideati proprio per I bambini».

Acqua e ambiente

Il programma dell’evento, inoltre, prevede anche una staffetta con la Maratona Regionale di Lettura, la quale si concluderà in concomitanza con l’inizio di Libri in Cantina.

Tra I vari momenti che caratterizzeranno la mostra. meritano una menzione la conferenza di apertura la quale avrà come tenia centrale l’acqua e l’ambiente e sarà tenuta dall’oceanografo Sandro Carniel e dall’ospite internazionale Jan Lundqvist, e quella di sabato mattina curata dal divulgatore Piero Martin e pensata, prima di tutto, per i ragazzi delle scuole.

Nel complesso. durante l’evento verranno presentati ben 36 libri.

«Libri in cantina per noi rappresenta la cultura per tutti e prima di tutto -spiega l’assessore Chiesurin – investire in cultura vuol dire investire in cittadinanza e autonomia di pensiero ed é, quindi, fondamentale poter offrire un ambito culturale accessibile a tutti».