Rassegna stampa: “Autori, musica e parole “Libri in Cantina” festeggia i suoi 20 anni assaporando lentezza”

Riportiamo qui l’articolo uscito il 24 aprile ne “La Tribuna di Treviso”:

Vent’anni di “Libri in Cantina”. Vent’anni di libri e di autori, di editori e di progetti, di cultura e di territorio. E dopo una così lunga esperienza, il Comune di Susegana che da sempre organizza la kermesse dedicata alla piccola e media editoria ha previsto un significativo cambio di passo. Anzi, un rallentamento.

S’intitolerà, infatti “LentaMente” l’edizione 2024 che si svolgerà nuovamente al castello San Salvatore di Susegana il 5 e il 6 ottobre, che celebrerà la resilienza del libro e che si propone di preservarne il ruolo centrale nell’offerta culturale del territorio. E lo farà proponendo pochi ma preziosi incontri con gli autori, cui sarà dedicato più tempo, per assaporarli “LentaMente”, appunto.

Interverrà, ad esempio, il poeta, scrittore e regista Franco Arminio, che dal suo paese in Irpinia che non ha mai lasciato, resistendo al suo spopolamento, sarà sulla terrazza del leccio di Palazzo Odoardo a parlare di paesologia, la disciplina etica da lui fondata che insegna ad amare il paesaggio.

Un altro protagonista sarà Matteo Saudino, scrittore, youtuber e attivista, creatore di Barbasophia, una piattaforma che combina le sue due passioni: la barba e la filosofia. Saudino mette in luce
argomenti seri in modo geniale, portando la storia nel contemporaneo e spingendo alla riflessione su temi come società, politica, istituzioni, diritti e giustizia sociale.

Nell’attesa di conoscere altri protagonisti delle due giornate, che saranno anticipate e punteggiate anche di appuntamenti nella Cantina Collalto e nella Chiesa del Carmine, è certo che Libri in
Cantina rinnoverà anche la collaborazione con partner di lunga data come la Fondazione Benetton studi e ricerche per uno sguardo allargato e qualificato sul paesaggio e con la Fondazione Stepan
Zavrel per non dimenticare i codici e le suggestioni della fantasia.

E invece di passare da un tema all’altro e da un autore all’altro con quel caleidoscopio di informazioni ed emozioni che sempre Libri in Cantina ha proposto, fornirà idealmente ai visitatori (10
mila quelli dell’edizione 2023) la lente e la lentezza necessarie per assaporare appieno le parole, ma anche per gustare camminate e chiacchierate, ascolti di musica e sguardi sugli ampi orizzonti che abbracciano il castello della famiglia Collalto.

Un significativo cambio di passo, insomma, per una manifestazione – che nonostante le dimensioni resta completamente organizzata all’interno del Comune di Susegana – che vent’anni fa colse coraggiosamente la sfida di valorizzare le piccole e medie case editrici. E che ora se ne pone una ancora più ambiziosa: riprendersi il tempo per dare valore alle parole e al pensiero, per andare lentamente e orgogliosamente in direzione contraria alla velocità con cui, troppo spesso, le parole si consumano. E con esse le idee, la fantasia, la cultura. E, tutto sommato, forse anche un po’ l’umanità.