21 Ago A Libri in Cantina 2008 va in scena il libro errante
“Il libro errante” è il tema della sesta edizione di “Libri in Cantina”, la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria che si tiene a Susegana in provincia di Treviso dal 12 al 14 settembre 2008, con 90 case editrici presenti nella prestigiosa sede del Castello di San Salvatore.
Divenuto uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale per le piccole e medie case editrici non collegate ai circuiti commerciali delle grandi aziende editoriali, “Libri in Cantina” ospita quest’anno la seconda Giornata dell’Editoria Veneta promossa dalla Regione con l’Associazione Editori del Veneto e il Comune di Susegana. Protagonisti gli editori indipendenti che sono alla ricerca di una propria via per emergere come imprenditori culturali e trovare una collocazione chiara e più riconoscibile nel mercato del libro.
Si comincia Venerdì 12 settembre alle 20,30 con la rappresentazione teatrale “Ho giocato a carte con l’assassino” ispirato al romanzo “I delitti di Alleghe” di Sergio Saviane.
Sabato 13 settembre alle 9,30 la Giornata dell’Editoria Veneta e alle 12,30 l’inaugurazione ufficiale di “Libri in Cantina”.
Più di 30 gli appuntamenti in programma sabato 13 e domenica 14 settembre nelle sale del Castello di San Salvatore e nel Teatro Tenda allestito nei giardini dell’antica dimora dei Collalto. Da segnalare l’incontro con il giornalista e scrittor Oliviero Beha previsto alle 20,30 di sabato 13 settembre.
A Palazzo Odoardo, cuore pulsante dell’evento, troveranno posto 90 case editrici nazionali, ma “Libri in Cantina” non è solo mostra dell’editoria. Nella tre giorni suseganese all’insegna della cultura si alterneranno presentazioni di libri e incontri con autori, laboratori di contaminazione creativa, laboratori di scrittura, mostre di materiali, piccoli intrattenimenti d’arte, reading letterari e poetici, in un ambiente di grande fascino e originalità qual è il castello del casato Collalto.