10 mila presenze a Libri in Cantina che dal 2008 diventerà europea

Libri in Cantina sfonda il tetto delle 10 mila presenze e acquista una dimensione europea. La Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria di Susegana (TV), nella quinta edizione conclusa domenica 16 settembre 2007 nel castello di San Salvatore, ha battuto tutti i precedenti record di presenza (6000 visitatori nel 2006), con una stima di almeno 10 mila persone che sono transitate nelle due giornate della mostra e nei due eventi serali con il Gruppo d’Archi Veneto e con Margherita Hack.
“Libri in cantina è stata invitata ufficialmente a Parigi nel febbraio del 2008 alla Festa del Libro Italiano – rivela il direttore artistico Roberto Da Re Giustiniani – e questo solo grazie al lavoro che abbiamo prodotto in questi primi cinque anni. Dal 2008 la manifestazione acquisterà comunque un respiro europeo anche a Susegana con la presenza alla mostra di alcune piccole case editrici dall’estero, che vanno ad aggiungersi ad altre qualificate case editrici nazionali che si sono già prenotate per la prossima edizione. Cresciamo piano, ma è una crescita di qualità, un po’ come il buon vino che matura in botte, senza fretta e senza rincorrere per forza il marketing culturale”.
“La notizia che la nostra manifestazione è stata invitata a Parigi alla Festa del Libro Italiano è molto positiva e premia l’opera di uno staff straordinario, fatto di professionisti, dipendenti comunali e volontari che credono nel lavoro che fanno – osserva l’assessore alla cultura del Comune di Susegana Vincenza Scarpa – E’ un riconoscimento a Libri in Cantina per quello che è riuscita a costruire in 5 anni, senza tirare alcun politico per la giacca”.
Il giorno dell’inaugurazione di Libri in Cantina è arrivata un’apertura significativa dell’assessore provinciale alla cultura Marzio Favero che ha annunciato l’inserimento di Libri in Cantina nella Rete Eventi Cultura della Provincia di Treviso.
Parole di sincero apprezzamento e promesse di sostegno a Libri in Cantina sono arrivate anche dall’assessore regionale Fabio Gava intervenuto con Rina Biz per presentare il libro “Genitori in movimento”.