Al via Libri in Cantina 2007

Libri in Cantina al via con un concerto del Gruppo d’Archi Veneto quinta edizione all’insegna delle donne, dell’ambiente e dell’educazione.

Quinta edizione di Libri in Cantina, la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria che si tiene a Susegana (TV), dal 14 al 16 settembre, nel Castello di San Salvatore. Una sessantina gli editori presenti e numerosi gli appuntamenti in programma a cominciare dagli incontri con l’astrofisica Margherita Hack, la scrittrice Antonia Arslan, la biologa marina Maddalena Jahoda, lo scrittore e attore Giuseppe Cederna, per citare i personaggi più conosciuti.

A Libri in Cantina si parlerà anche di nuova didattica con la tavola rotonda sul tema “Pagine da sfogliare, pagine da ciccare” prevista sabato 15 settembre alle ore 11, come primo evento della manifestazione. Presenti con il direttore di Libri in Cantina Roberto Da Re Giustiniani, gli editori Paolo Simonelli e Lorenzo Taffarel, un dirigente scolastico e il direttore di TG0 Paola Fantin.

<p”>Nella serata di venerdì 14 settembre “Libri in Cantina” apre i battenti con il preludio musicale che vede protagonista il Gruppo d’Archi Veneto nella Sala Conti di Treviso, al piano nobile di Palazzo Odoardo, cuore pulsante di Libri in Cantina nel castello di San Salvatore.

Sabato 15 e domenica 16 settembre la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria entra nel vivo. L’inaugurazione ufficiale con le autorità e la principessa Trinidad di Collalto, che anche quest’anno farà da madrina all’evento, è prevista sabato 15 settembre alle ore 10,30. Poi un susseguirsi di incontri e di attività, ma soprattutto la presenza di 60 case editrici con i loro stand espositivi. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Promossa dall’Amministrazione Comunale di Susegana, con la Regione Veneto, la Provincia di Treviso, la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria “Libri in Cantina” non è solo mostra dell’editoria, ma alterna presentazioni di libri e autori, laboratori di contaminazione creativa, laboratori di scrittura, mostre di materiali, piccoli intrattenimenti d’arte, reading poetici, in un ambiente di grande fascino e originalità qual è il castello del casato Collalto.

I principali appuntamenti:

Margherita Hack, personaggio che non ha bisogno di presentazioni, è a Libri in Cantina “. alle ore 21 di sabato 15 settembre per presentare il libro “L’Universo di Margherita” (Editoriale Scienza). E’ considerata una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico nel nostro Paese, ha svolto e svolge una intensa attività di divulgazione e ha dato un contributo fondamentale nella ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. Docente di astronomia presso l’Istituto di Fisica teorica dell’Università di Trieste, Margherita Hack ha diretto l’Osservatorio astronomico della città friulana. Dal 1997 è in pensione, ma dirige ancora il Centro Interuniversitario Regionale per l’Astrofisica e la Cosmologia di Trieste e si dedica a incontri e conferenze al fine di “diffondere la conoscenza dell’astronomia e una mentalità scientifica e razionale.

Antonia Arslan è archeologa, è stata docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’università di Padova, autrice del recente “La masseria delle allodole”, di saggi pionieristici sulla narrativa popolare e d’appendice e sulla “galassia sommersa” delle scrittrici italiane dimenticate. Tra queste ultime c’è la Emilia Salvioni a cui l’Amministrazione comunale di Pieve di Soligo sta dedicando grande attenzione con la realizzazione di uno specifico Fondo presso la Biblioteca civica e con la ripubblicazione delle opere. Introdotta dall’Assessore alla cultura del Comune di Pieve di Soligo Luisa Cigagna, Antonia Arslan e Carlo Caporossi (Professore universitario a Firenze), presenteranno il libro “Carlotta Varzi S.A.” (Canova Edizioni), uno straordinario romanzo di Emilia Salvioni. L’appuntamento è domenica 16 settembre alle ore 16,30.

Maddalena Jahoda, che domenica 16 settembre alle ore 11,30 presenta il libro “Le mie balene. I cetacei del Mediterraneo visti da vicino” (Mursia), era nella pattuglia dei pionieri che nel 1986 partì alla ricerca dei grandi mammiferi in Adriatico. Dopo quella prima spedizione ce ne sono state molte altre tutte raccontate nel libro con un tono lieve, a volte spassoso, ma soprattutto mescolando sapientemente avventura, dati scientifici e immagini che consentono anche al lettore meno esperto di orientarsi tra balenottere, stenelle, delfini comuni, grampi e tursiopi.

Il primo evento di domenica 16 settembre è alle 10 nella biblioteca del castello con l’assessore regionale Fabio Gava, Rina Biz e Paola Fagotto che presentano il libro “Genitori in movimento” (Fondazione Ispirazione), una ricerca sulla qualità dell’istruzione per l’infanzia.

Giuseppe Cederna presenta invece il libro di Vittorio De Savorgnani “Consiglio Nostra Signora”, domenica alle 18,30 a chiusura di Libri in Cantina.