Le premiazioni del XI° Concorso di Poesia Colfosco a Libri in Cantina

Ecco i vincitori del IX Concorso di Poesia Colfosco. La premiazione domenica 16 settembre alle 17, nell’ambito di Libri in Cantina
La trevigiana Elisa Sala Borin ha vinto il primo premio al IX Concorso di Poesia Colfosco per la sezione delle opere in lingua italiana. Per la sezione in dialetto ha vinto invece il primo premio Clara Rossetti di Chirignago, in provincia di Venezia. Elisa Sala Borin, che risiede a Treviso, ha vinto con una poesia intitolata “Ora”, mentre per la sezione delle opere in dialetto, Clara Rossetti ha conquistato il primo premio con la poesia “L’ultima pasina”. La premiazione avrà luogo domenica 16 settembre alle 17 nella biblioteca del castello di San Salvatore, nell’ambito di Libri in Cantina, la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria che si tiene a Susegana dal 14 al 16 settembre.
Per la sezione in lingua italiana, al secondo posto si è classificata Ines Scarparolo di Vicenza e al terzo Bruno Tarzia di Castelfranco. Per la sezione dialettale la piazza d’onore è andata a Nadia Zanini e a Marta Vaccari. Segnalate anche le poesie di Giuseppe Viero, Renata Alberti, Giovanna Casagrande, Gian Pietro Barbieri, Elena Naglia Sartori per la sezione in lingua e di Ines Scarparolo, Vittorio Ingegneri, Nico Bertoncello, Ilario Dittami, Gianni Vivian per la sezione in dialetto.
Ben 232 le poesie in concorso, 139 per la sezione in lingua e 93 per quella in dialetto. I premi del Concorso di Poesia Colfosco, promosso dalla Pro Loco della frazione suseganese e dall’Amministrazione comunale, sono stati assegnati per la quasi totalità a delle donne, confermando l’impronta “rosa” della quinta edizione della Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria che quest’ anno si caratterizza al femminile a cominciare dagli incontri con l’astrofisica Margherita Hack, la scrittrice Antonia Arslan e la biologa marina Maddalena Jahoda.”Il risultato del concorso di poesia – spiega l’assessore alla cultura Vincenza Scarpa – aggiunge spessore ad un programma caratterizzato dalla presenza a Libri in Cantina di grandi figure femminili, all’interno di un evento che ha l’obiettivo non soltanto di promuovere la cultura, ma anche muovere su scala ben più ampia un turismo legato agli eventi culturali, un turismo utile ad un’economia misurabile a livello provinciale e regionale”. L’ingresso a tutti gli eventi di Libri in Cantina è libero.