I vincitori del 8° concorso “In castello il libro più bello”

Anche in questa edizione di Libri in Cantina c’è stato il concorso “In Castello il libro più bello” che mira a segnalare tre dei titoli esposti alla mostra tenendo da conto la qualità estetica/grafica delle copertine, indipendemente dal contenuto dei libri stessi.
La giuria di quest’anno, composta da Leo Pizzol (direttore della ‘Mostra dell’Illustrazione per l’Infanzia’ di Sarmede -TV), Silvano Mezzavilla (esperto di illustrazioni), Alessandro Toffoli (giornalista de “L’Azione”) , Michela Baso, Marisa Bassanese e Maria Orzes (illustratrici), ha dato il primo posto a Treviso Urbis Picta curato da Rossella Riscica e Chiara Voltarel della Fondazione Benetton Studi e Ricerche (Antiga Edizioni). Secondo la giuria, “pur nella classicità del genere catalogo, il volume, fin dalla copertina, denota l’intenzione di trasportare il lettore all’interno del testo, creando un coinvolgimento tattile che si completa con la massima qualità delle fotografie. Particolarmente curata l’impaginazione, la grafica e la scelta della carta. Tecnicamente è un prodotto perfetto sotto ogni aspetto”.
La “medaglia d’argento” è andato a Sotto il tallone tedesco di Angelina Casagrande, libro presentato proprio durante questa edizione di Libri in Cantina (Nodo Edizioni), secondo cui “nella sua semplicità, il volumetto denota massima cura e attenzione nella scelta dei dettagli e della carta, elegantemente indicata all’interno. Buona la rilegatura, l’impaginazione è chiara, meno apprezzabile la gabbia decentrata in basso”.
Il terzo premio è andato al libro La Venezia che vorrei curato da Elisabetta Tiveron e Cristiano Dorigo (Helvetia Edizioni) ove secondo la giuria “in questo prodotto asciutto e lineare, spicca la piacevolezza della foto di copertina, ben valorizzata dalla stampa. Apprezzabile la scelta della carta per qualità e colore”.