“I Principi di Venezia” di Antonella Benvenuti
01ott15:3016:15“I Principi di Venezia” di Antonella Benvenuti
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro I Principi di Venezia di Antonella Benvenuti, a cura di Lisa Marra. La saga della dinastia Stucky, che divenne la famiglia più ricca di Venezia, ruota attorno alla figura
Dettagli dell'evento
Presentazione del libro I Principi di Venezia di Antonella Benvenuti, a cura di Lisa Marra.
La saga della dinastia Stucky, che divenne la famiglia più ricca di Venezia, ruota attorno alla figura di Giovanni Stucky, assassinato brutalmente nel 1910 e al quale la città riservò un funerale degno di un capo di Stato. Uomo intelligente e visionario di nazionalità svizzera guardò al Nord Europa con un chiaro obiettivo: costruire a Venezia il molino più grande e all’avanguardia tra quelli esistenti, inaugurando così una produzione che mai si era vista prima e conquistando i mercati internazionali.
Fu un’ascesa inarrestabile.
Gli anni della Belle Époque fecero da sfondo ai loro successi e riconoscimenti: Venezia attirava il bel mondo, con il Lido che si stava affermando come la località balneare più esclusiva e la Mostra Internazionale d’Arte che catalizzava gli artisti più in voga.
Amati e invidiati, da alcuni odiati nell’ombra, gli Stucky dettavano il passo.
A interrompere quest’aurea danza, lo scoppio della Prima e Seconda guerra mondiale. Fu il figlio Giancarlo a dover gestire gli affari in tempo di guerra. Dandy e amante dell’arte, come una splendida farfalla infilzata con uno spillo nella teca di un collezionista, si ritroverà intrappolato in una vita che forse non era la sua e, per colpa di una congiuntura storica sfavorevole e dei rapaci interessi di persone a lui vicine, sarà divorato senza pietà.
Resta oggi, a memoria, un edificio imponente dall’architettura gotica che dalla Giudecca osserva Venezia, muto testimone del coraggio, dell’ingegno, della capacità imprenditoriale, della determinazione e dell’umanità che animarono questa famiglia.
Linea edizioni.
Dettagli
Orario
1 ottobre 2022 15:30 - 16:15(GMT+01:00)
Luogo
Sala della Biblioteca