Giornata Mondiale del Libro 2023

Il 23 aprile sarà la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. La giornata nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché oltre ad essere il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale (Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega), è anche la festa di San Giorgio (patrono di Barcellona e della Catalogna) e in Catalogna per ogni libro venduto si regala tradizionalmente una rosa.

Si inaugura anche il “maggio dei libri”, la campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, giunta nel 2023 alla tredicesima edizione.

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà create dalla veloci e a volte controversi modi di pensare e ideologie.

Noi di Libri di Cantina ogni anno cerchiamo, affrontando un tema differente, di sondare i piccoli dettagli attraverso lo sguardo della piccola e media editoria. Pubblicazioni che ci portano a riscoprire la storia locale e ad aprire nuove porte verso il presente e anche il fantastico. La lettura, infatti, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarsi a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.

La Biblioteca Comunale per l’occasione ha in serbo diversi eventi:
– dal 21 al 23 aprile, Foresta di libri;
– giovedì 27 aprile, “Salotto letterario” e incontro lettura giovani;
– sabato 29 aprile, compleanno della biblioteca;
– dal 26 al 28 maggio, rassegna teatrale spettacolo finale “Teatroxtutti”;
– a maggio, incontri con l’autore.