Alessandra Minello a “Libri in Cantina”

L’autrice di “Non è un paese per madri”, Alessandra Minello, sarà tra gli ospiti della “Book Week” all’interno dell’edizione di quest’anno di Libri in Cantina.

Alessandra Minello, classe 1983 (nata a Noventa di Piave. Venezia) autrice di “Non è un paese per madri” è una ricercatrice in demografia al dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova. Con una formazione in sociologia e demografia, si occupa di studiare le differenze di genere in Italia e in Europa negli ambiti della scuola, della famiglia e del lavoro.

Le sue ricerche oggi si concentrano In modo particolare sui temi della maternità e della demografia storica. Vi riportiamo qui l’articolo apparso nel quotidiano “La Repubblica” dello scorso 13 agosto.

Alessandra aveva già pubblicato nel 2017 “Sweet child of mine” scritto insieme a Gian Piero Dalla Zuanna e Leonardo Piccione (2017) ove parla della mortalità infantile e neonatale in Veneto durante l’Ottocento.

Gli altri incontri previsti nel contesto della “Book Week”:

  • “Il prezzo del futuro. Perché l’Italia rischia di sprecare l’occasione del secolo”
    Interviene Alan Friedman, giornalista, produttore e conduttore televisivo, autore di best seller dell’economia e politica e autore del libro;
  • “Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura”
    Interviene Federico Faggin, fisico, inventore, imprenditore italiano emigrato in USA e autore del libro;
  • “Parla sostenibile. Poche (tante) parole per diffondere il verbo green”.
    Incontro con la blogger Silvia Moroni;
  • “Immigrazione, la mia esperienza positiva (non solo per Masterchef)”
    Intervento di Tracy Eboigbodin, vincitrice di Masterchef 11, autrice di “Soul Kitchen, le mie ricette per nutrire l’anima” (Baldini e Castoldi)