BarbaSophia a Libri in Cantina

Sì, ragazzi, lo sappiamo bene. Certe materie sono una proprio una… barba.

Ehi, dico a te: inutile che sbuffi. Noi di Libri in Cantina ti capiamo.

Tu che vivi su TikTok e ti interessi di Intelligenza Artificiale non ti spieghi proprio che senso abbia oggi parlare di Socrate, figuriamoci di Platone… Però sai che c’è? C’è uno con la giacca di pelle che nella vita fa il professore e che è diventato un influencer famoso proprio parlando di filosofia. Non ci credi? Non lo conosci? Guarda che non puoi perderti questo mito. Vieni a Susegana il 5 ottobre. Alle 15.30 al castello San Salvatore ci sarà Matteo Saudino AKA BarbaSophia. A proposito di barba… lui ce l’ha sul serio. Anche la Sophia, che in greco antico significa “conoscenza”… ma questo lo sai. Matteo è un professore ma anche un attivista, uno scrittore ma anche uno youtuber. Un vero influencer.

Ti abbiamo convinto? Bene!

Libri In Cantina, edizione Lentamente, pensata per celebrare i suoi primi vent’anni di festival, propone un incontro dedicato ai ragazzi e ai loro insegnanti. Ospite della kermesse Matteo Saudino, il professore salito alla ribalta grazie alla filosofia, materia che insegna – assieme a Storia – al liceo “Gioberti” del capoluogo piemontese, collaborando anche con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SISS).

Nel suo canale Youtube (oltre 36 milioni di visualizzazioni) la filosofia e la storia vengono affrontate come strumenti per ragionare sulla società contemporanea, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché “fare filosofia -come ripete sempre Saudino – è un atto di ribellione”.

Saudino ha da poco debuttato con il suo primo spettacolo teatrale dal titolo Vite Ribelli: in scena, il racconto delle vite di Ipazia, Democrito, Giordano Bruno, Olympe de Gouges e Socrate. Spiega il professore: “Viviamo in una società estremamente veloce e complessa, caratterizzata dal primato culturale della tecnologia e del consumo, in cui le relazioni umane sono sempre più precarie e liquide. Ciò produce in molte persone disorientamento, malessere o nostalgie per luminose età dell’oro passate che in realtà non sono mai esistite. Come superare questo senso di inadeguatezza e di mancanza di prospettive future che permea le esistenze? La filosofia, liberata da ogni missione salvifica, può suggerire con i suoi meravigliosi dubbi alcuni sentieri da intraprendere per provare ad orientarci nell’epoca dell’incertezza, facendo di quest’ultima una preziosa e utile compagna di viaggio”.

A marzo 2023 è uscito anche il suo primo romanzo per ragazzi, Sofia Express, una gita scolastica nell’antica Grecia alla ricerca della felicità (Salani).

A Susegana, per Libri in cantina, Saudino propone al pubblico un intervento in libertà nel corso del quale presenterà anche il suo ultimo “Star wars e la filosofia”, edito da Vallardi. Strutturato in nove capitoli, ognuno dei quali affronta un grande tema del pensiero filosofico ispirato da un personaggio della saga, questo libro ci mostra come i pianeti dell’Orlo Esterno non siano poi così distanti dall’antica Grecia o dall’Europa del XIX secolo.

Un viaggio che tocca i più importanti temi filosofici – dal conflitto bene/male alla dicotomia verità/apparenza, al rapporto coscienza/intelligenza artificiale –, tutti osservati da una prospettiva inedita e audace. Un’avventura filosofica e spaziale con i personaggi e le atmosfere di Star Wars diventa il caleidoscopio attraverso il quale conoscere i concetti fondamentali del pensiero con lo stile tipico di un imperdibile  BarbaSophia, abilissimo divulgatore.

Perché anche i temi più complessi possono risultare avvincenti, se li sappiamo raccontare.