Concorso nazionale

di poesia

L’Associazione Progetto TeatroXtutti, in collaborazione con il Comune di Susegana, in occasione della Ventesima edizione di “Libri in Cantina”, Mostra nazionale della Piccola e Media
Editoria, indice un concorso di poesia a tema libero.

Tipologia degli elaborati

Le poesie possono essere edite o inedite (massimo 30 versi, escluse le interlinee) e devono obbligatoriamente essere scritte in formato digitale con carattere Times New Roman 12.
Non devono essere opere già premiate in altri concorsi.
Per questioni di anonimato delle opere ai giurati, le poesie scritte con caratteri differenti verranno escluse.
Ogni partecipante dichiara di essere titolare dei diritti sull’opera presentata ed autorizza il Comune di Susegana ad utilizzarla per eventuali pubblicazioni.
Ogni autore può concorrere con un solo elaborato.

Modalità di partecipazione

Per la partecipazione l’autore deve inviare ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo mail i seguenti files:
– un file formato pdf denominato “OPERA” recante unicamente il testo della poesia senza alcun segno distintivo (usare carattere Times New Roman 12)
– un file formato pdf denominato “AUTORE” recante la poesia completa dei dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, tel, mail).

La segreteria del premio trasmetterà alla giuria le opere in concorso, ed effettuerà l’abbinamento con il poeta autore dopo la redazione del verbale di premiazione.
Nessun componente della segreteria parteciperà ai lavori della giuria.
Gli elaborati NON verranno restituiti. L’organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare liberamente i lavori ritenuti migliori, fermo restando l’impegno a citarne l’autore in modo chiaro.

Quota di iscrizione

Per la partecipazione è richiesto il versamento di € 10,00 da versare a mezzo bonifico bancario intestato all’associazione “Teatro per tutti” – Casa Vivaio, via Chiesa 8, Susegana 31058 (TV)
IBAN IT 66 Q 07084 62120 000000982051
La quota di iscrizione è destinata alle spese per la realizzazione del concorso.

Termini

Le opere devono pervenire improrogabilmente entro il 20/09/2024 esclusivamente alla mail dedicata . Ogni altra modalità di invio non verrà presa in considerazione.
Nessuna responsabilità grava in capo agli organizzatori per mancato ricevimento delle opere o disguidi nella posta elettronica.
Si invitano gli autori ad accertare l’effettivo ricevimento presso la segreteria organizzativa messa a disposizione dal Comune di Susegana (tel.0438/437410).

Giuria

La giuria del Premio, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile, sarà costituita e resa nota dopo la scadenza per la presentazione delle opere.
A garanzia dell’imparzialità di giudizio della Giuria, è fatto divieto assoluto ai componenti della stessa di partecipare al concorso e collaborare alla stesura delle poesie.

Premi

I premi sono costituiti da targa di partecipazione e, per il primo classificato, dalla possibilità di ottenere la pubblicazione di una silloge curata dall’editore “G.C.L. Edizioni” di Pulsano (TA).
Le poesie premiate saranno declamate nel corso della premiazione dagli attori dell’Associazione Progetto Teatro X Tutti.
La premiazione avrà luogo sabato 5 ottobre alle 10.30 presso il Castello San Salvatore di Susegana, Sala della Biblioteca, all’apertura del Festival della Piccola e Media Editoria XX edizione.
Tutti i concorrenti sono invitati sin d’ora a presenziare.
Il premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore durante lo svolgimento della premiazione. In caso di impossibilità a presenziare alla cerimonia l’autore è invitato a prendere contatti con la segreteria organizzativa per delegare altri soggetti al ritiro dell’eventuale premio.
I premi non ritirati possono essere consegnati tramite corriere con spese addebitate all’autore.

Responsabilità e disposizioni finali

La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione di questo regolamento e l’autorizzazione alla divulgazione dei dati personali (cognome, nome, località di provenienza) necessari per la premiazione, l’eventuale pubblicazione delle poesie ed ogni altra finalità connessa alla pubblicizzazione del concorso e dei relativi risultati.
Con la partecipazione al presente concorso l’autore dichiara che l’opera presentata non è già stata vincitrice di altri premi.
Gli autori, con la partecipazione alla celebrazione del Premio del 5 Ottobre 2024, autorizzano gli organizzatori alla ripresa di immagini (fotografie e video) che potrebbero essere pubblicate sugli organi di stampa e sui canali sociale istituzionali dell’ente.