L'Europa dell'est: "Ukraìna, la sua civiltà e il dominio russo" di Gina Pigozzo e "Il Genocidio armeno" di Sandra Fabbro Canzian

08ott11:0011:45L'Europa dell'est: "Ukraìna, la sua civiltà e il dominio russo" di Gina Pigozzo e "Il Genocidio armeno" di Sandra Fabbro Canzian

Dettagli dell'evento

Presentazione di Ukraìna, la sua civiltà e il dominio russo di Gina Pigozzo e Il Genocidio armeno di Sandra Fabbro Canzian a cura dell’editore.

L’Ukraìna è una Repubblica indipendente: lo affermava la prima Costituzione sovietica nel 1924; lo ribadì la Comunità degli Stati indipendenti nel 1991. Ma l’attuale governo russo, nella sua logica imperialista, la considera ancora una colonia. Ecco perché la sua invasione del 2022 la chiama “operazione speciale” e non “guerra”: le guerre si dichiarano ad altri Stati. Il libro di Gina Pigozzo cerca di ricostruire la storia del secolare colonialismo russo nei confronti dell’Ukraìna, benché essa fosse l’autentica erede della Rus’ originaria (Kievskaja Rus’, secc. IX-XIII). Dopo che i Mongoli distrussero Kiev nel 1240, la denominazione Rus’ latinizzata in Russia, fu attribuita dalle corti europee al Principato di Galizia e Volynia e poi a quello di Mosca. Il nascente Stato moscovita fece suo il patrimonio culturale della Rus’ di Kiev (scrittura, istituzioni, letteratura, religione) che fu ridotta al ruolo di Ukrajìna (terra di confine) e poi di Malorossìja (piccola Russia)

Un genocidio non è uno tzunami che giunge inaspettato, devastando un popolo e il suo mondo. È il risultato di una pianificazione fredda e dettagliata, che ha il preciso obiettivo di cancellare dalla faccia della terra una etnia, un popolo, un gruppo visceralmente odiati, talora temuti. Questo è quanto accaduto in Anatolia nel 1915, nell’Impero ottomano, a un piccolo popolo, dalla forte identità, orgoglioso della sua civiltà millenaria: gli armeni. Pochi anni dopo, le diplomazie occidentali, nella loro cattiva coscienza, se ne erano opportunamente dimenticate, tanto da indurre, nel 1939, Adolf Hitler a dichiarare: “Chi ricorda oggi lo sterminio degli armeni?” Come tutti sappiamo fu il momento in cui si pianificò la Shoah.

Piazza editore

Dettagli

Orario

8 ottobre 2023 11:00 - 11:45(GMT+01:00)

Luogo

Studio del Principe

Other Events

Studio del Principe

Studio del Principe